giovedì

Probabilmente,si potrebbero scatenare discussioni eterne,sulle definizioni Terrone e Polentone.
Ma mi rendo sempre più conto che non c'è niente di cui vergognarsi,e non c'è neanche motivo di adirarsi nonostante equamente da una o dall'altra parte si esageri delle volte,con battutine che diventan battutacce poco carine.
Ma le differenze ci sono,non solo a livello tradizionale ma proprio di mentalità,quando si dice che giù si è mentalmente ristretti non è così,a volte si fa di tutta l'erba un fascio sempre per dicerie,per avvenimenti passati e per quelle eccezioni che sembran voglian confermare la regola anche se poi rimangono dei casi isolati come ad esempio la Gelosia o la Possessività non è vero che sono indicative della regione di appartenenza -.-'
Al Sud si è più attaccati alle cose proprie e alle persone?
Eccerto si al Nord son tutti altruisti,si infatti vedon la gente cadere per strada,e non si tratta di leggende metropolitane,la osservan senza alzare un dito,così come quando la persona che mi precede al cancello e apre,me lo sbatte gentilmente in faccia nonostante io sia colma di buste,queste cose però non le etichetto come comportamenti dei settentrionali,ma come semplice mancanza di educazione e rispetto verso gli essere umani in genere.
Mi correggo rispetto le opinioni date in merito ai Milanesi che si lascian scivolare le giornate,le persone e le cose addosso con noncuranza,non sono tutti così :) quasi.
Le maldicenze hanno creato questa divisione in Italia.
Le tradizioni differenti ci sono anche di persona in persona,figuriamoci di famiglia in famiglia,o di quartiere e quartiere,di città in città,e ancora di più di regione in regione.
Dovrei fare un elenco di luoghi comuni alla fine,del tipo...
Al nord c'è un po' più senso civico (Rispetto delle regole della strada,condominiali,orari,puntualità,voce bassa in luoghi pubblici...)
Mentre al sud si presuppone e mettono come priorità i valori (Famiglia,cordialità,accoglienza...)
non che al nord non ce ne siano è ovvio,e spero sottinteso che non voglio offender nessuno.
Però qui son tutti musoni,giù anche solo passando dal fruttivendolo col sorriso stampato in faccia e la verdura raccolta la mattina in campagna non ha prezzo,siamo leggermente più ottimisti.
Giù poi non bisogna avvisare una settimana prima per avvertire di una visita pomeridiana magari di 15minuti,non ci offendiamo se suona il telefono alle 13 o alle 23.
Le differenze sono riscontrabili in moltissimi altri campi per esempio la lingua (è sotto gli occhi di tutti che i dialetti parlati al nord e al sud siano divergenti, inoltre è diverso anche l'utilizzo che si fa dell' italiano...al nord, si modificano le parole e si fa diventare il dialetto un italiano mentre al sud, si usano tempi differenti, come il passato remoto che al nord si usa pochissimo...e non è ignoranza!),anche il clima bè,sto godendo di bellissime giornate a Milano,a volte rarissime piogge in questi ultimi giorni,mentre giù a Catania e in generale nella mia Sicilia,il maltempo ha causato anche parecchi disagi...
Potrei azzardarmi dicendo che:
Enna e Milano hanno lo stesso clima.
Palermo e Genova idem.

Il diverbio continuerà ad esserci,ma preferisco ugualmente esser di gran lunga,Terrona.

4 commenti:

  1. EH NO, BELLA MIA!!!
    ORA TI DEVO AGGIUNGERE AI MIEI BLOGS AMICI...!^_^
    IL MIO E' QUESTO

    http://blog.libero.it/gracespace

    BACI DA ETNEA 73 (GRAZIA)

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento.
    Io ti preferisco terrone pure... ^_^ ... purchè applichi insieme a me qualche sana regola nordica, come il rispetto delle leggi, dell'ambiente ecc.
    A questo serve l'interscambio.
    baci
    GRAZIA

    RispondiElimina
  3. A me basta sapere che la gente deve sempre cambiare tivvu o cellulare per via di nuove inutili diavolerie, che deve sempre spostarsi solo in magghena, che quando fa gli schifosissimi picnic il giorno dopo è una discarica, per fare di tutta l'erba un fascio e provare schifo per gli italioti!

    RispondiElimina
  4. Ehi, ma...ci sono anche "italioti" in gamba come me e Aria!!!

    RispondiElimina