martedì

Ogni Volta.


Ogni tanto ritorno,ogni tanto ritrovo la voglia di scrivere anche qui,perchè ogni luogo virtuale merita la mia presenza e ovviamente in modo sempre diverso,parole sempre diverse,anche perchè le sensazioni cambiano in pochissimi secondi,figuriamoci in pochissimi minuti se non in diversi giorni.
Ho appena finito di vedere un film davvero dolce,divertente e leggero: Julia & Julie.
La protagonista attuale ovvero Julie,dipendente statale insoddisfatta dalla vita piatta,così fa notare,ma se paragonata alla mia di certo è addirittura definibile mondana,aveva in precedenza anche provato a scrivere un libro,lasciato a metà,bè ho fatto lo stesso anche io però avevo solo 15anni,lei è sulla trentina,comunque tornando a noi,decide di aprire un blog,si proprio come questo,all'interno del quale inizia a descrivere le sue giornate in cucina seguendo giorno per giorno,per un intero anno,un libro di ricette scritto mezzo secolo prima,da Julia Child,realmente esistita e morta nel 2004,moglie di un ex ambasciatore,anche lei impiegata statale,sballottata di città in città dal marito che amava irrimediabilmente e per il quale imparò a cucinare durante gli anni in cui soggiornarono a Parigi. Le vite delle due Juliae sono narrate parallelamente nonostante la distanza temporale,in entrambe le protagoniste sono evidenziate la caparbia e la forza di volontà che le portano al successo...
La prima nell'ottenere una piccola soddisfazione attraverso quel suo piccolo blog che la porterà ad avere degli sbalzi d'umore per uno stufato troppo cotto o per delle aragoste che non riusciva ad "uccidere",l'altra invece pubblicherà il libro appunto strumento da cui trae spunto per il blog la precedente.
I toni leggeri nello scrivere sono di pochi,l'italiano o che sia l'inglese o lo spagnolo o persino il sofisticato francese posson essere una vellutata di carote agli occhi di chi è allenato a leggere o una grossa teglia di patate e pollo mal tagliato.
Ci sono anche le persone da vellutata e quelle da mal tagliato,quelle che riescono ad accompagnare il mal tagliato con la vellutata,che nonostante qualche parola detta con tono più aggressivo hanno il cuor di carota,altre che vogliono sembrare agli occhi degli altri unicamente la vellutata,e raccolgono di nascosto i resti del mal tagliato o lo sono segretamente.
Ci sono delusioni però nella vita che vanno ben oltre lo stufato bruciato,la montagna di piatti da lavare,gli esami di inglese e spagnolo che si avvicinano,ci sono persone alle quali avevi dato sia il pollo che la vellutata senza nascondergli la ricetta e il procedimento di preparazione,che alla fine ti lasciano i piatti sporchi in tavola e non ricongiungono la sedia al tavolo,e dalle quali non ti sentirai mai dire Grazie.

2 commenti:

  1. Ci sono persone che dopo essersi fatte prestare dei soldi si fingono offese per qualcosa che non hai fatto per litigare e non restituirteli. Solitamente sono persone matte che sanno però essere furbe a modo loro. E cioè non abbastanza per non rovinarsi la vita. Per cui, si puniscono da sole.

    RispondiElimina